Digital servitization: il business orientato ai servizi
Processi, strumenti e barriere da superare per passare da una logica product-centric ad una service-centric

Una Masterclass per persone chiamate a gestire e mettere in atto processi di trasformazione volti ad aumentare il livello di differenziazione dell’offerta aziendale. La trasformazione digitale è una grande opportunità per molte imprese per modificare la propria value proposition, arricchendo l’offerta aziendale di nuovi servizi e integrando i propri prodotti con elementi immateriali. Mettere il cliente al centro (sia esso un cliente consumer o un cliente business) vuol dire trovare una modalità per soddisfarne i bisogni in modo sempre più completo, originale e personalizzato; la Masterclass si rivolge a chi vuole capire come scegliere quale strada di servitization seguire e trovare il modo più efficace per fare leva sulla trasformazione digitale per valorizzare la propria offerta.
- La servitization.
- Perché offrire servizi è difficile e perchè è sempre più importante.
- La servitizazion come strumento di customer centricity.
- Il ruolo del digitale nello sviluppo di una value proposition service-based.
Giorno 2:
- La trasformazione digitale: obiettivi strategici e trappole.
- La digital customer experience.
- Servizi digitali e customer journey.
Focus on
- Definizione di di servitization e criticità connesse ad un marketing incentrato sui servizi.
- L’istinto del gregge e le strade per la differenziazione.
- La centralità del cliente: come realizzarla in concreto.
- La trasformazione digitale dell’impresa e la servitization della proposta di valore.
- La product offering: componenti tangibili vs. servizi, funzioni analogiche vs. digitali.
- La digitalizzazione del customer journey.
A chi è rivolto
Imprenditori, professionisti, consulenti direzionali e middle manager inseriti in processi di trasformazione aziendale.
Obiettivi del corso
- Far evolvere la value proposition in una logica service-based e digitale.
- Identificare il percorso da seguire nella realizzazione di processi di trasformazione digitale.
- Superare le barriere all’adozione delle nuove tecnologie.
- Sviluppare nuovi prodotti e servizi in chiave digitale.