Costruire l’impresa inclusiva

L’unicità come mindset e l’innovazione come driver.

Lo sviluppo attivo e cosciente di un processo manageriale lungimirante, orientato al valore, strategico e comunicativo di accettazione delle differenze e uso di alcune differenze e somiglianze come un potenziale dell’organizzazione, un processo che crea valore aggiunto per l’impresa.

Questa la definizione di Diversity Management proposta dall’Unione Europea, che fornisce una prospettiva molto interessante, ampia ma allo stesso tempo puntuale, rispetto alle aree di intervento. Questa attività, in questa accezione, è centrale nelle linee di sviluppo delle aziende in quanto è intimamente collegata ad alcuni processi chiave dell’azienda.
La masterclass ha l’obiettivo di fornire un approccio strutturato ad una tematica complessa ed estremamente attuale ed è rivolto a tutti coloro che vogliono superare gli stereotipi e valorizzare individualità e differenze non solo per un reale vantaggio competetivo ma anche e soprattutto per rispondere a quelle esigenze, sempre più presenti, di sense-making che accomuna tutti noi, personalmente e professionalmente.

AGENDA
GIORNO 1
  • Introduzione al contesto
  • L’evoluzione del diversity management e ambiti di applicazione
  • Testimonianza di Francesca Vecchioni
  • QeA
  • Debriefing
GIORNO 2
  • Come leggiamo gli altri
  • I Bias sono nostro alleati o dei sabotatori?
  • Possiamo fidarci dei nostri sensi?
  • I filtri percettivi, come riconoscerli
  • L’intelligenza emotiva: come svilupparla per una comunicazione inclusiva e accogliente
  • Le nostre scorciatoie cognitive su come leggiamo gli altri
  • Pensieri lenti e pensieri veloci
  • Il meccanismo dei bias, quali sono i più impattanti quando si parla di diversità
  • Elementi di intellingenza emotiva per coltivare, sviluppare e sostenere una cultura organizzativa legata alla valorizzazione degli altri, passando dalla conoscenza di noi stessi.

a chi è rivolto

Imprenditori, top e middle manager, HR, responsabili di funzione e chiunque voglia sviluppare le competenze necessarie per la valorizzazione dei talenti e la costruzione di una impresa inclusiva.

obiettivi del corso

  • Sviluppare una consapevolezza condivisa sui temi della diversità e inclusione grazie agli spunti e approfondimenti delle più recenti scoperte neuroscientifiche
  • Sostenere una cultura basata sulla valorizzazione delle peculiarità ed unicità
  • Riconoscere la diversità come acceleratore di innovazione e problem solving strategico

Our master

Giovanna Mundo
Senior Trainer Challenge Network

Neurolinguista e HR Manager, con esperienza ventennale in qualità di Responsabile della Formazione e Sviluppo del personale di multinazionali (tra le quali Lidl Italia, Volkswagen Group Italia). …

Our testimonial

Francesca Vecchioni
Presidente di Diversity

Presidente di Diversity – organizzazione no profit impegnata a promuovere l’inclusione sociale e il benessere organizzativo attraverso attivit  di ricerca, formazione, monitoraggio, consulenza e advocacy …

329,00 IVA inclusa Acquista

Costruire l’impresa inclusiva

Il costo è di 329,00 IVA inclusa

Per maggiori informazioni class@challengenetwork.it.