La nuova comunicazione interna

Sviluppare fiducia, engagement e brand reputation

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La comunicazione è sempre stata uno dei fattori principali per informare, condividere ed allineare conoscenze, esperienze ed aspettative. Comunicare nel mondo aziendale rappresenta un fattore fondamentale per guidare, motivare e soprattutto per promuovere e valorizzare i successi dell’azienda e dei professionisti che ne fanno parte.

In una realtà che deve fare i conti con il distanziamento sociale ed il lavoro da remoto, la comunicazione assume ancor più una valenza strategica irrinunciabile. Ma una comunicazione efficace deve seguire alcuni principi di base senza i quali rischia di perdere di valore ed anche produrre effettivi alla lunga deleteri nella gestione del people engagement con serie conseguenze sul futuro successo delle aziende.

La brand reputation di un’azienda deve necessariamente essere sostenuta da una strategia di comunicazione che allinei i dipendenti ai consumatori.

AGENDA

GIORNO 1

  • Introduzione ai principi della Comunicazione interna efficace
  • principali tools della Comunicazione interna
  • comunicazione interna e change management
  • esercitazioni

GIORNO 2

  • Comunicazione interna al servizio della strategia aziendale
  • comunicazione interna e reputazione aziendale
  • le fasi del processo di comunicazione: progettazione, gestione e condivisione, valutazione dei risultati
  • l’evoluzione della comunicazione interna
  • esercitazioni
  • Il ruolo della comunicazione interna e la sua collocazione organizzativa
  • Gli strumenti della comunicazione interna
  • I principi della comunicazione interna: le 5 C (Chiarezza, Coerenza, Contenuti, Condivisione, Controllo)
  • Le competenze necessarie a gestire una comunicazione interna efficace
  • I do’s ed I dont’s della comunicazione interna
  • Come il Covid impatta sulle strategie e pratiche di comunicazione interna e le sue evoluzioni future

a chi è rivolto

Membri del Board, Responsabili della Comunicazione Interna, Manager, Risorse Umane, Responsabili di team.

obiettivi del corso

  • Riconoscere l’efficacia della comunicazione interna.
  • Definire strategie di comunicazione interna coerenti con i valori e il brand positioning statement.
  • Conoscere i principi guida e tools per rendere la comunicazione interna realmente efficace.
  • Acquisire le competenze chiave per ingaggiare e motivare la popolazione aziendale.
  • Acquisire metodo per strutturare piani di comunicazione interna, gestirli e misurarne i risultati.

cosa ottengono i partecipanti

  • Materiali didattici da parte dei docenti.
  • Materiali didattici dei testimonial laddove presenti (previa autorizzazione alla divulgazione).
  • Attestato di partecipazione (su richiesta).
  • Registrazione del corso (se impossibilitati a partecipare alla sessione live).

Our Masters

Dario De Gregorio
Esperto di Sviluppo Organizzativo, Employer Branding e Comunicazione

Dario è nato a Roma nel 1964 dove si è laureato in Relazioni Internazionali alla LUISS.
Nel 1990 entra nella struttura Risorse Umane di SIP mentre nel 1995 comincia una ventennale
esperienza internazionale dapprima in Telecom Italia, …