La cultura organizzativa: definizione, modello, leve strategiche

Marco Massarotto

La cultura organizzativa è un ingrediente fondamentale per il successo di ogni azienda o organizzazione e rappresenta quell’insieme di valori, comportamenti, pratiche e rituali sulla base dei quali si prendono decisioni, si lavora e si risolvono i problemi. Esistono diversi approcci e modelli per rappresentare la cultura, come il modello “onion” oppure il modello “iceberg”. Il fattore comune si trova nella stratificazione e la complessità della cultura, che consiste di diversi elementi, alcuni visibili e altri non. All’interno di qualsiasi organizzazione, la cultura è un fenomeno che nasce spontaneamente ma che può essere plasmato e indirizzato verso obiettivi ben precisi.

Per definire una cultura aziendale è importare partire dalla misura e analisi della cultura percepita e attuale per poi definire una cultura ottimale. Per poter implementare una cultura aziendale ottimale è necessario prendere in considerazione le diverse dimensioni della cultura organizzativa, misurarle e assegnare a ognuna di queste un punteggio. L’analisi delle dimensioni della cultura organizzativa permette di mettere in atto una “Culture Strategy” volta a ridisegnare la cultura di un’azienda sulla base di obiettivi specifici. Questa strategia si divide in tre fasi: scan, shape, share, ovvero misurare, plasmare, diffondere. Nell’attuale contesto caratterizzato da grandi cambiamenti, avere una cultura organizzativa ottimale è ormai indispensabile e consente di affrontare sfide importanti come la trasformazione digitale, la globalizzazione, la diversità e l’inclusione.

Focus on

  • La definizione della cultura organizzativa
  • Il modello “onion”
  • Il modello “Iceberg”
  • Cultura percepita, attuale e ottimale
  • Gli attori della cultura organizzativa
  • Le dimensioni della cultura organizzativa
  • Culture Strategy: scan, shape, share
  • A cosa serve la cultura organizzativa

Obiettivi del corso

Attraverso un mix di teoria e pratica, la NetClass fornirà consigli e strumenti utili per analizzare la cultura organizzativa e plasmarla sulla base degli obiettivi della propria organizzazione al fine di raggiungere una cultura ottimale.

Nello specifico, a fine corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Definire la cultura organizzativa e i suoi vari modelli
  • Individuare le manifestazioni della cultura organizzativa
  • Analizzare e misurare le varie dimensioni della cultura organizzativa
  • Plasmare la cultura della propria organizzazione
  • Diffondere la cultura ottimale nella propria organizzazione
  • Comprendere i vantaggi dell’avere una cultura ottimale

A chi è rivolto

La NetClass è rivolta a manager, imprenditori e leader che vogliono implementare una cultura ottimale nella propria organizzazione.

Metodologia

La NetClass ha una durata di circa 40 minuti, divisa in 4 capitoli da 10 minuti ciascuno, che possono essere fruiti singolarmente o per intero.

Ogni capitolo contiene approfondimenti opzionali, consigli pratici da mettere in atto da subito, ed eventuali test di autovalutazione. A fine capitolo, dei post-tips interattivi aiutano a focalizzare i takeaway, ovvero i concetti e i consigli chiave della lezione.

Un questionario finale di massimo 20 domande permetterà di ripercorrere e sedimentare i concetti chiave appresi nel corso.

Cosa ottengono i partecipanti

I partecipanti avranno a disposizione:

  • Accesso individuale alla Netclass con la possibilità di rivedere in qualsiasi momento sia l’intero corso che uno qualsiasi dei capitoli a scelta.
  • Materiali di approfondimento sotto forma di documenti scaricabili o link da consultare online.
  • Un test di valutazione finale.
  • Attestato di completamento: su richiesta e dopo aver completato l’intero corso e il test finale.
99,00 IVA inclusa Acquista

La cultura organizzativa: definizione, modello, leve strategiche

Il costo è di 99,00 IVA inclusa

Per maggiori informazioni class@challengenetwork.it.