Il Valore della Genitorialità

Un percorso misto che accanto alla fruizione di contenuti su una piattaforma dedicata, prevede un mini percorso di workshop in presenza, il tutto volto a vivere il momento della genitorialità come un’esperienza che può essere portatrice di nuove competenze da scoprire.

OBIETTIVO

L’intervento ha valorizzato le risorse che vivono l’esperienza della genitorialità attraverso lo sviluppo e il miglioramento delle competenze soft nonché l’accrescimento della motivazione tra le risorse. L’obiettivo principale del cliente è stato quello di migliorare la produttività e l’inclusion al rientro dei congedi, facilitare lo sviluppo di quelle competenze che nascono dall’ affrontare gli eventi legati ai primi anni di sviluppo dei figli (nascita, prime autonomie, inserimento scolastico, etc.) e supportare l’employer branding.

TARGET & NUMERICHE

Circa 100 partecipanti (uomini e donne) tra risorse in attesa della nascita del proprio figlio/a, risorse in congedo di maternità e neo-genitori (azienda cliente del settore luxury).

DESCRIZIONE

I contenuti messi a disposizione in piattaforma sono stai caratterizzati da brevità e facilità di accesso per permettere ai neo genitori di poterne fruire in modo liquido, in ottica micro learning, anche nei complicati primi mesi di vita dei figli. Accanto alla piattaforma sono stati implementati dei programmi di coaching per le figure manageriali coinvolte. Di pari passo è stato implementato un cliclo di workshop sui temi del work life balance, considerato un asset della value proposition aziendale, e dell’intelligenza emotiva. A valle dei workshop è stata precista la stesura di un action plan personale.