Guidare le persone e guidare il cambiamento

Guidare le persone e guidare il cambiamento

Il percorso formativo mira ad implementare nuovi processi organizzativi che disciplinano la vita delle Persone in azienda.

OBIETTIVO

Il lungo percorso è servito a guidare le persone e guidare il cambiamento in concomitanza di una importante innovazione organizzativa.

In particolare la progettazione è stata studiata per soddisfare i seguenti needs:

  • Impostare un nuovo Modello di Leadership che potesse essere driver del cambiamento
  • Sviluppare competenze manageriali al fine di un’efficace innovazione organizzativa
  • Condividere obiettivi comuni la linea con i valori aziendali
  • Stimolare il pensiero per un approccio innovativo e propositivo al business e alla gestione del team
  • Creare e condividere le nuove politiche aziendali
TARGET & NUMERICHE

L’intera popolazione aziendale, oltre 10 000 (azienda del settore servizi energetici)

DESCRIZIONE

Il progetto ha previsto l’implementazione di nuovi processi organizzativi che hanno segnato un cambiamento per la vita delle Persone in azienda, confluendo verso un sistema capace di garantire omogeneità di approccio e coerenza rispetto agli obiettivi aziendali. Per poter garantire questo coinvolgimento e responsabilizzazione, il primo step è stato quello di affermare un modello organizzativo di Guida e di Leadership per i Vertici ed i Dirigenti. Il top management ha infatti l’onere di farsi promotore dei comportamenti di Leadership, approvarli e diffonderli secondo una logica top-down. L’intento è stato quello di definire le “linee guida” aziendali traducendo i valori in comportamenti individuali utili ed efficaci da attuare all’interno della nuova organizzazione. Il percorso ha poi visto azioni su tutta la popolazione aziendale che si è vista protagonista di attività di tipo esperienziale ed ingaggianti, volte a motivare, abbracciare e facilitare la comprensione del cambiamento in atto.