Green washing e social washing

L’effetto boomerang della fiducia tradita

Ideazione e progettazione con

RDS

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l concetti di Green washing e “social washing” sono molto simili: tranquillizzare il pubblico e gli investitori dando loro un’immagine fuorviante dell’azienda sulle questioni ambientali sociali e sui diritti umani.
Sono pratiche volte a migliorare la reputazione di un’azienda attraverso iniziative di responsabilità sociale, di contrasto ai cambiamenti climatici che non sono realmente efficaci o, nei casi peggiori, con il pretesto della responsabilità sociale ma con l’obiettivo del ritorno economico.
In un tempo in cui l’emergenza COVID-19 si è rivelata prima di tutto un’emergenza sociale, è fondamentale non tradire la fiducia dei consumatori, oltre che degli investitori.
La sessione inizierà con un approfondimento teorico di un trainer al quale si aggiungeranno i contributi di un testimonial d’eccezione e una case aziendale che presenterà best practices e strategie per evitare di cadere nella trappola del green e social washing, come aziende e come consumatori.

Con la testimonianza di Ada Rosa Balzan.

AGENDA

Intervista – Quanto sei Eco?

  • Lezione teorica sulla comunicazione efficace e i casi di green e social washing
  • Intervento di un testimonial sui fenomeni di green e social washing
  • Case aziendale
  • I fenomeni del greenwashing, pinkwashing e rainbow washing
  • I sette peccati del greenwashing: il compromesso nascosto, la mancanza di prove, la vaghezza, le false etichette, l’irrilevanza, il male minore, le bugie
  • Cos’è il social washing e come può danneggiare l’immagine della azienda

a chi è rivolto

CXO, marketing directors, agenzie di comunicazione, amministratori, responsabili della comunicazione, responsabili eventi.

obiettivi del corso

Saper distinguere una comunicazione efficace dai fenomeni di green e social washing.
Apprendere azioni concrete da mettere in atto per essere più sostenibili.
Evitare di cadere nella trappola del green washing come consumatori e come aziende.

cosa ottengono i partecipanti

Materiali didattici da parte dei docenti.
Materiali didattici dei testimonial laddove presenti (previa autorizzazione alla divulgazione).
Attestato di partecipazione (su richiesta).
Registrazione del corso (se impossibilitati a partecipare alla sessione live).

Our Masters

Silvia Pettinicchio
Senior Trainer Challenge Network

Trainer e consulente specializzata in gestione strategica, storytelling, leadership, marketing, web marketing e comunicazione internazionale. Conduce attività di ricerca sul tema dell’economia circolare, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa. …

Con la testimonianza di:

Our Masters

Ada Rosa Balzan
Esperta e Docente di strategie di sostenibilità

Docente in Università Cattolica nei master e corsi di alta formazione sul tema della sostenibilità nella finanza sostenibile, nel food and wine , nel turismo sostenibile. Docente in Fondazione CUOA del master wine business e per il Fondo Sociale Europeo sulla Circular Economy per le aziende Venete. …