GREEN MASTERCLASS

Green washing e social washing: L’effetto boomerang della fiducia tradita

14 APRILE 2021 dalle 15.00 ALLE 17.30

In collaborazione con:

RDS

l concetti di Green washing e “social washing” sono molto simili: tranquillizzare il pubblico e gli investitori dando loro un’immagine fuorviante dell’azienda sulle questioni ambientali sociali e sui diritti umani.
Sono pratiche volte a migliorare la reputazione di un’azienda attraverso iniziative di responsabilità sociale, di contrasto ai cambiamenti climatici che non sono realmente efficaci o, nei casi peggiori, con il pretesto della responsabilità sociale ma con l’obiettivo del ritorno economico.
In un tempo in cui l’emergenza COVID-19 si è rivelata prima di tutto un’emergenza sociale, è fondamentale non tradire la fiducia dei consumatori, oltre che degli investitori.

La sessione sarà organizzata in due parti: la prima, di un’ora e mezza, consisterà in un approfondimento teorico attraverso gli interventi di un trainer, il contributo tecnico di un esperto e la testimonianza di una azienda. La seconda di un’ora, comprenderà due momenti di confronto pratico attraverso una sessione di workshop in sotto-gruppi ed una in planaria di peer review.

  • I fenomeni del greenwashing, pinkwashing e rainbow washing
  • I sette peccati del greenwashing: il compromesso nascosto, la mancanza di prove, la vaghezza, le false etichette, l’irrilevanza, il male minore, le bugie
  • Cos’è il social washing e come può danneggiare l’immagine della azienda
Case Aziendale a cura di
Matteo Ward

CEO and cofounder WRÅD

Matteo Ward ha studiato Economia Internazionale all’Università Bocconi di Milano e Business Sustainability Management alla University of Cambridge.
Oggi è CEO e co founder di WRÅD, start up innovativa e design studio fondata per generare valore sociale, già vincitrice del Best of the Best RedDot Design Award, finalista ai Green Carpet Challenge Awards ed inclusa nell’ADI Design Index 2019.
Prima di WRÅD Matteo ha lavorato per 6 anni con Abercrombie & Fitch ricoprendo i ruoli di Sr . Manager in Germania e co amministratore del Diversity & Inclusion Council .
Matteo è anche membro di Fashion Revolution Italia e curatore / direttore creativo di WSM White Milano. Viene spesso coinvolto come public speaker in contesti nazionali ed internazionali, incluse le Nazioni Unite (UNECE), TEDx Talk, WIRED Digital Day, Fashion Tech e Fashion Sustain Berlin.
Pizzuti

TARGET

CXO, marketing directors, agenzie di comunicazione, amministratori, responsabili della comunicazione, responsabili eventi.

Our masters

Silvia Pettinicchio
Senior Trainer Challenge Network

Trainer e consulente specializzata in gestione strategica, storytelling, leadership, marketing, web marketing e comunicazione internazionale. …

Pizzuti

Our testimonials

Ada Rosa Balzan
Esperta e Docente di strategie di sostenibilità

Docente in Università Cattolica nei master e corsi di alta formazione sul tema della sostenibilità nella finanza sostenibile, nel food and wine …

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Green washing e social washing: L’effetto boomerang della fiducia tradita

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