GREEN MASTERCLASS

Green washing e social washing: L’effetto boomerang della fiducia tradita

14 APRILE 2021 dalle 15.00 ALLE 17.30

In collaborazione con:

RDS

l concetti di Green washing e “social washing” sono molto simili: tranquillizzare il pubblico e gli investitori dando loro un’immagine fuorviante dell’azienda sulle questioni ambientali sociali e sui diritti umani.
Sono pratiche volte a migliorare la reputazione di un’azienda attraverso iniziative di responsabilità sociale, di contrasto ai cambiamenti climatici che non sono realmente efficaci o, nei casi peggiori, con il pretesto della responsabilità sociale ma con l’obiettivo del ritorno economico.
In un tempo in cui l’emergenza COVID-19 si è rivelata prima di tutto un’emergenza sociale, è fondamentale non tradire la fiducia dei consumatori, oltre che degli investitori.

La sessione sarà organizzata in due parti: la prima, di un’ora e mezza, consisterà in un approfondimento teorico attraverso gli interventi di un trainer, il contributo tecnico di un esperto e la testimonianza di una azienda. La seconda di un’ora, comprenderà due momenti di confronto pratico attraverso una sessione di workshop in sotto-gruppi ed una in planaria di peer review.

  • I fenomeni del greenwashing, pinkwashing e rainbow washing
  • I sette peccati del greenwashing: il compromesso nascosto, la mancanza di prove, la vaghezza, le false etichette, l’irrilevanza, il male minore, le bugie
  • Cos’è il social washing e come può danneggiare l’immagine della azienda

TARGET

CXO, marketing directors, agenzie di comunicazione, amministratori, responsabili della comunicazione, responsabili eventi.

Our Masters

Silvia Pettinicchio
Senior Trainer Challenge Network

Trainer e consulente specializzata in gestione strategica, storytelling, leadership, marketing, web marketing e comunicazione internazionale. Conduce attività di ricerca sul tema dell’economia circolare, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa. …

Pizzuti
PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVI A class@challengenetwork.it