Gestione del tempo

Metodi e strumenti pratici per guadagnare in efficienza operativa

“Il TEMPO, la risorsa più scarsa per chi lavora; se non viene gestita bene non si riesce a gestire nessuna altra cosa” Peter Drucker.
Spesso, quando si lavora, si ha la sensazione di avere tanti compiti da svolgere, poco tempo a disposizione e si accumula un’elevata quantità di stress.

Fondamentale sarà, quindi:

  • Acquisire strumenti e metodi di gestione efficace del proprio tempo;
  • Accrescere la propria efficienza nel lavoro grazie ad una migliore gestione del tempo;
  • Imparare a gestire i “ladri del tempo”, imprevisti, urgenze ed ostacoli;
  • Utilizzare lo strumento del time planning e quindi la definizione delle priorità;
  • Utilizzare la delega come strumento per moltiplicare le proprie attività.
AGENDA

GIORNO 1
Gli approcci alla gestione del tempo.
Le priorità: il concetto di importanza e di urgenza.
La matrice dei quattro quadranti.
Strumenti per pianificare ed organizzare il proprio lavoro esercitazioni.

GIORNO 2
L’utilizzo ottimale dell’agenda.
Sfruttare al meglio la delega come strumento di programmazione.
La gestione attiva degli imprevisti e delle urgenze.
Lo stress e la gestione del tempo esercitazioni.

Fornire metodi e tecniche di time management per:

  • Analizzare e monitorare l’attuale utilizzo del tempo.
  • Dare le giuste priorità (urgenza vs importanza).
  • Gestire in maniera adeguata lo strumento della delega.
  • Pianificare i tempi e le attività, imparando a dire “NO” in maniera costruttiva e positiva.
  • Migliorarci nella gestione del tempo.
  • Aumentare la consapevolezza del proprio comportamento abituale.
  • Riconoscere gli elementi di possibile miglioramento, allenarsi a osservarli in se e negli altri.
  • Definire in maniera chiara i propri obiettivi.
  • Gestire l’imprevisto.
  • Analizzare e quantificare compiti e attività per la corretta gestione e ottimizzazione dei tempi.

a chi è rivolto

Professionisti, imprenditori e manager di ogni funzione e settore che vogliono sviluppare gli strumenti necessari per rendere più efficace e produttivo il proprio tempo e accrescere la propria efficienza operativa.

obiettivi del corso

Migliorare la propria capacità di gestione degli obiettivi personali e di team
Prendere consapevolezza del valore del proprio tempo e di quello dei colleghi/collaboratori
Riflettere sulla stretta interconnessione tra tempo e gestione delle relazioni
Prendere consapevolezza delle proprie modalità automatiche di utilizzo del tempo, individuandone punti di forza e aree di miglioramento

Apprendere tecniche e strumenti per una corretta gestione dell’agenda delle scadenze e la gestione delle priorità
Allenarsi a mantenere il focus su ciò che è veramente importante

Pianificare in modo efficace il tempo a disposizione
Imparare a gestire le interferenze e le interruzioni esterne
Ridurre lo stress e l’ansia da prestazione

Gestire distrazioni, interferenze e interruzioni : i ladri di tempo

Riflettere sull’impatto che le nuove tecnologie e le nuove modalità e strumenti di lavoro hanno sulla nostra gestione del tempo: imparare a difendersi dalla tecnologia ed utilizzarla a proprio vantaggio

cosa ottengono i partecipanti

  • Materiali didattici da parte dei docenti
  • Materiali didattici dei testimonial laddove presenti (previa autorizzazione alla divulgazione)
  • Attestato di partecipazione (su richiesta)
  • Registrazione del corso (se impossibilitati a partecipare alla sessione live)

Our Masters

Silvia Pellegrini
Senior Partner Challenge Network

Dopo un breve trascorso (2000-2003) nel settore banca-assicurazione ,mi occupo da anni di ricerca, selezione, formazione, assessment, tutoring per inserimento su differenti target professionali, iniziando l’attività di formazione appunto nel settore Banca-assicurazione. …

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Gestione tempo

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Per maggiori informazioni class@challengenetwork.it.