Crisis Management & Communication

con Eleonora Pizzutti

Con crisis management, oppure gestione della crisi, si intende quell’insieme di competenze, risorse e processi necessari a far fronte a eventi critici e assicurare la continuità delle attività. Strettamente legata alla gestione della crisi è la comunicazione da adoperare, sia internamente che esternamente, in caso di avvenimenti che minacciano l’organizzazione.
È importante comprendere che ci sono tre fasi del processo di crisi – prima, durante e dopo – ognuna delle quali richiede determinate capacità e azioni da intraprendere. Andando più nel dettaglio, la gestione della crisi si può suddividere in sei fasi, che vanno dall’iniziale incredulità e reazione istintiva all’imparare dalla crisi.

Un esempio utile per comprendere queste sei fasi viene dai piloti di aerei, che si trovano a dover gestire situazioni di pericolo e sono costretti a prendere decisioni efficaci in tempi brevissimi.
Infine, per quanto riguarda la comunicazione della crisi, la fase principale è quella di preparazione. Avere ben chiaro un processo di comunicazione di una crisi, tenendo conto di tutte le risorse necessarie, è fondamentale per reagire velocemente ed evitare errori. Lo storytelling è una strategia efficace per comunicare la crisi, soprattutto esternamente, e che può aiutare a sfruttare la crisi a proprio vantaggio invece di correre il rischio che l’evento critico rovini la reputazione dell’organizzazione.

  • Definizione del concetto di crisi
  • Il processo di crisi: prima, durante e dopo
  • Il piano di gestione della crisi
  • Le 6 fasi di gestione della crisi
  • Rispondere velocemente alla crisi
  • Le risorse per comunicare
  • Tipi di dichiarazioni
  • Errori da evitare nella comunicazione
  • Il pubblico da raggiungere
  • Come gestire il coinvolgimento dei media
  • Pianificare l’imprevisto

OBIETTIVI DEL CORSO

Attraverso un mix di teoria e pratica, la NetClass fornirà consigli e strumenti utili per imparare a gestire un avvenimento critico e a comunicare efficacemente sia internamente che verso l’esterno.

Nello specifico, a fine corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Distinguere una crisi nelle sue varie fasi
  • Creare un piano di gestione della crisi
  • Gestire in maniera efficace ognuna delle sei fasi della crisi
  • Preparare un processo di comunicazione della crisi
  • Individuare le risorse necessarie per comunicare l’evento critico
  • Usare lo storytelling per comunicare la crisi

A CHI È RIVOLTO

La NetClass è rivolta a manager, team leader e imprenditori che voglio acquisire competenze e risorse necessarie per gestire in maniera efficace una crisi che minaccia la propria organizzazione, prima che questa si verifichi.

METODOLOGIA

La NetClass ha una durata di circa 40 minuti, divisa in 4 capitoli da 10 minuti ciascuno, che possono essere fruiti singolarmente o per intero.
Ogni capitolo contiene approfondimenti opzionali, consigli pratici da mettere in atto da subito, ed eventuali test di autovalutazione. A fine capitolo, dei post-tips interattivi aiutano a focalizzare i takeaway, ovvero i concetti e i consigli chiave della lezione.
Un questionario finale di massimo 20 domande permetterà di ripercorrere e sedimentare i concetti chiave appresi nel corso.

COSA OTTENGONO I PARTECIPANTI

I partecipanti avranno a disposizione:

  • Accesso individuale alla Netclass con la possibilità di rivedere in qualsiasi momento sia l’intero corso che uno qualsiasi dei capitoli a scelta.
  • Materiali di approfondimento sotto forma di documenti scaricabili o link da consultare online.
  • Un test di valutazione finale.
  • Attestato di completamento: su richiesta e dopo aver completato l’intero corso e il test finale.

Our Masters

Eleonora Pizzutti
Formatore e Coach Challenge Network

È Business Coach, Assessor in Intelligenza Emotiva e Trainer in Soft Skills.
Docente su tematiche di: Coaching, Leadership al femminile e inclusiva, Intelligenza emotiva, Diversity & inclusion. …

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Per maggiori informazioni class@challengenetwork.it.