Comunicazione e gestione del conflitto

Antonella Brogi

Il conflitto ha quasi sempre una connotazione negativa e viene spesso vissuto in modo fortemente emotivo, quando non viene del tutto evitato. Comunicare in modo efficace ed empatico durante un conflitto non è quasi mai facile in quanto la nostra comunicazione è influenzata da una serie di fattori quali il nostro stile della comunicazione, le nostre emozioni e la tendenza a inferire, o meglio a trarre conclusioni affrettate che ci impediscono di affrontare il conflitto in modo sano.

Ma un conflitto può anche portare benefici in una relazione, aiutandoci a individuare problemi e trovare soluzioni, a generare fiducia e migliorare le relazioni, a patto che abbia un esito positivo. E per gestire un conflitto in modo sano è necessario innanzitutto essere consapevoli del proprio stile di comunicazione e di quello del nostro interlocutore e poi di tenere a mente le cause del conflitto, le sue conseguenze negative e gli ostacoli alla sua risoluzione, ma anche i benefici. Sarà importante ricordare che un sano conflitto si basa sulla fiducia reciproca, l’elemento fondamentale che ci consente di raggiungere un esito positivo e a rafforzare anziché rischiare di rovinare una relazione.

  • La differenza tra informazioni e comunicazione
  • Le caratteristiche della comunicazione
  • Gli stili della comunicazione
  • La definizione del conflitto
  • Le cause del conflitto
  • Le conseguenze negative del conflitto
  • La scala di inferenza di Chris Argyris
  • Friedrich Glasl: conflitti caldi e freddi
  • La teoria dell’escalation di Glasl
  • L’iceberg del conflitto
  • Come generare fiducia in una relazione o squadra

OBIETTIVI DEL CORSO

Attraverso un mix di teoria e pratica, la NetClass fornir  consigli e strumenti utili a migliorare la propria comunicazione durante un conflitto per gestirlo in modo efficace, giungendo a una risoluzione che possa rafforzare la relazione, generare fiducia e aumentare la creativit  nel risolvere i problemi.

Nello specifico, a fine corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Distinguere tra informazione e comunicazione
  • Essere consapevoli del proprio stile della comunicazione
  • Riconoscere lo stile della comunicazione del proprio interlocutore
  • Riconoscere le fonti e le cause di un conflitto
  • Essere consapevoli delle inferenze che si fanno durante un conflitto
  • Mettere in atto l’ascolto empatico
  • Generare fiducia in una squadra o nel proprio interlocutore
  • Cogliere i benefici del conflitto

A CHI È RIVOLTO

La NetClass rivolta a manager, imprenditori e professionisti di ogni settore che vogliono migliorare la propria capacit  comunicativa e di gestione del conflitto, nella vita personale e professionale.

METODOLOGIA

La NetClass ha una durata di circa 40 minuti, divisa in 4 capitoli da 10 minuti ciascuno, che possono essere fruiti singolarmente o per intero.

Ogni capitolo contiene approfondimenti opzionali, consigli pratici da mettere in atto da subito, ed eventuali test di autovalutazione. A fine capitolo, dei post-tips interattivi aiutano a focalizzare i takeaway, ovvero i concetti e i consigli chiave della lezione.

Un questionario finale di massimo 20 domande permetter  di ripercorrere e sedimentare i concetti chiave appresi nel corso.

COSA OTTENGONO I PARTECIPANTI

I partecipanti avranno a disposizione:

  • Accesso individuale alla Netclass con la possibilit  di rivedere in qualsiasi momento sia l’intero corso che uno qualsiasi dei capitoli a scelta.
  • Materiali di approfondimento sotto forma di documenti scaricabili o link da consultare online.
  • Un test di valutazione finale.
  • Attestato di completamento: su richiesta e dopo aver completato l’intero corso e il test finale.

Our Masters

Antonella Brogi
Senior Trainer e Coach Challenge Network

È Senior ExperientialTrainer ed Executive CoachICF dal 2010: supporta professionisti e organizzazioni nel facilitare un cambiamento duraturo nel tempo. Ha ascoltato 65 coacheeper circa 800 ore. Si occupa di agevolare l’emersione dei conflitti e la loro risoluzioneeapromuovere la cultura del feedback. …

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Per maggiori informazioni class@challengenetwork.it.