Storytelling e valori aziendali

Percorso formativo online per promuovere i valori aziendali in ottica di brand reputation.

OBIETTIVO

Il percorso è riuscito a supportare il team HR in un processo per diventare portavoce della cultura aziendale, in ottica di Brand Reputation. Il focus principale è stato lavorare sui temi di comunicazione efficace, storytelling, storyselling, con la volontà di sviluppare nelle persone HR la passione nel raccontare la storia dell’azienda.

TARGET & NUMERICHE

20 pax del team HR (azienda del settore infrastrutture)

DESCRIZIONE

Il percorso formativo online è stato dedicato al team HR di un’azienda del settore trasporti, con il fine di mettere a terra e rendere propri i valori aziendali, in modo da comunicarli efficacemente in ottica di brand reputation. Il percorso prevedeva aule virtuali ad alto livello di ingaggio, in grado di offrire strumenti direttamente applicabili alla realtà lavorativa. Per sviluppare l’engagement nel tempo tra le sessioni, i partecipanti hanno monitorato un Action Plan definito al termine del primo incontro. Inoltre, i partecipanti hanno ricevuto un Tools Set (strumenti utili per la pratica lavorativa) e sono coinvolti in un’attività esperienziale. Durante l’attività esperienziale, progettata ad hoc, i partecipanti si sono sperimentati nella creazione di un racconto di successo sulla base di un briefing proposto dal Senior Trainer, concretizzandosi in forma di video. L’esperienza si basa sull’assunto che la narrazione digitale facilita la comunicazione, coinvolgendo le persone sia a livello cognitivo che emotivo.