Diego Gilardoni

Executive Coach. Speaker. Consulente. Esperto di Business e Cultura Globale

Diego Gilardoni è un professionista affermato dal profilo poliedrico e dalla vasta esperienza internazionale, che copre diversi ruoli all’intersezione fra leadership, comunicazione, cultura e business globale.
Diego è un Executive Coach certificato e, in questo ruolo, accompagna leaders e professionisti in processi di sviluppo professionale volti a sbloccare il loro potenziale e ad aumentarne le performances e la capacità di produrre visioni ambiziose.
Quale consulente e trainer certificato sia in management interculturale che in cultura organizzativa e cultural change, Diego lavora inoltre con imprese internazionali nei loro processi di globalizzazione e per aiutarle ad allineare i valori aziendali alle visioni strategiche.
Diego è pure attivo quale consigliere per dirigenti d’azienda su tematiche strategiche legate a comunicazione, reputazione e leadership.
In qualità di esperto di global business, leadership, cultura e comunicazione, Diego è uno speaker riconosciuto a livello globale ed è regolarmente invitato a parlare ad eventi aziendali e a conferenze internazionali. Fra gli eventi recenti degni di nota, il Global Leadership Forum di Istanbul, l’Oman Business Forum, il World Communication Forum, il PWC Global Sports Summit, l’EU-China Forum a Bruxelles e la convention annuale della China International Public Relations Association a Pechino.
Diego ha pure tenuto un TEDx Talk su global business e comunicazione e, nel giugno del 2020, è stato invitato a parlare al “Recovery Summit”, la prima e più grande conferenza virtuale globale dell’”Era Covid”, accanto a premi Nobel, CEO internazionali e alcuni fra i più influenti pensatori globali del momento.
Costruttore di ponti tra Europa e Cina, dove ha lavorato per alcuni anni come consulente di aziende europee, Diego è membro dell’International Advisory Board del National Image Research Center della Tsinghua University di Pechino, e nel 2019 è stato Visiting Professor in Global Business and Corporate Diplomacy all’University of International Business and Economics di Pechino.
È autore di “Decoding China. Cross-cultural strategies for successful business with the Chinese (Hofstede Insights, 2017) e sta attualmente lavorando a un nuovo libro sul concetto di “New Renaissance Leadership”.
Laureato in Storia Contemporanea all’Università di Friburgo (Svizzera), Diego si è specializzato in Global Business all’Università di Oxford e in comunicazione strategica internazionale al Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra.