Gamification & Social Learning

Gamification & Social Learning sono processi formativi che prevedono l’applicazione e l’integrazione di dinamiche ludiche all’interno di strumenti di formazione o di comunicazione, al fine di aumentare la partecipazione e il coinvolgimento degli utenti e di rispondere a queste logiche ponendosi 3 obiettivi:

  • Accrescere il senso di appartenenza all’azienda, offrendo un allineamento costante e la condivisione di aggiornamenti in tempo reale, in ottica di apprendimento e auto-formazione, individuale e collettiva.
  • Mobilitare le forze in campo e definire ruoli attivi per ciascun utente, consentendo la condivisione di informazioni top-down e bottom-up, implementando iniziative formative per preparare la «comunità aziendale» alle logiche dei social network e del web 2.0.
  • Attivare nuove leve di comunicazione interna ed esterna, funzionali alla brand reputation, per sviluppare un flusso di comunicazione e una personal brand identitaria degli attori della rete.

La formazione non è un gioco. O forse sì? Contattaci per scoprire come far crescere la tua azienda attraverso un percorso di Gamification & Social Learning.