Next Challenge

Gamification & Social Learning

Il SOCIAL LEARNING ha la capacità di creare valore sociale attraverso le enormi potenzialità dei social media, l’istituzione cioè di community collaborative che vivano e producano risultati anche “off line”.
La GAMIFICATION è l’applicazione e integrazione di dinamiche ludiche all’interno di uno strumento di Comunicazione o formazione (sito, community, applicazione) al fine di aumentare la partecipazione ed il coinvolgimento degli utenti.
Una soluzione innovativa nell’ambito dell’engagement e della collaborazione orizzontale e verticale in azienda.

Con la piattaforma di SOCIAL BUSINESS NEXT CHALLENGE ci poniamo 3 obiettivi principali:

Accrescere il senso di appartenenza all’azienda:

  • Allineamento costante su tutto ciò che riguarda l’Azienda
  • Condivisione e aggiornamenti in tempo reale
  • Apprendimento e auto-formazione, individuale e collettiva

Mobilitare le forze in campo ed implementare iniziative formative:

  • Ruolo attivo per ciascun utente, per un’azione di condivisione ed informazione anche dal basso
  • Preparazione della «comunità aziendale» alle nuove logiche di social network e web 2.0

Attivare nuove leve di comunicazione interna ed esterna funzionali alla brand reputation:

  • Sviluppare un flusso di comunicazione identitaria, che parta dal comportamento per divenire comunicazione esterna, tramite il personal brand di ogni attore della rete