Digital Marketing
Sara Arrigone
Il digital marketing è parte costitutiva di ogni strategia di marketing che voglia essere vincente, per qualsiasi azienda/imprenditore e indipendentemente dalla tipologia di business.
Partendo dalla definizione di marketing e dalle differenze tra marketing ditale e tradizionale, la Netclass esplora le caratteristiche specifiche del primo, fornendo le competenze base indispensabili alla creazione e gestione di un digital marketing plan di successo, in grado di generare preziosi lead per per la crescita dell’azienda o di un proprio brand.
Focus on
- Definizione di Marketing
- Caratteristiche del marketing tradizionale
- Caratteristiche del marketing digitale
- Marketing Tradizionale e digitale a confronto
- Chi sono i consumatori di oggi
- User behavior e customer journey
- Individuare un target di riferimento
- User personas
- Comunicare la propria presenza
- Tipologie di canali
- Siti web e social media
- SEO e Advertising
- Comprendere i le proprie necessità e risorse
- Obiettivi e KPI
- Analisi dei dati
- Impostare una strategia vincente
Obiettivi del corso
Attraverso un mix di teoria e pratica, la NetClass fornirà consigli e strumenti utili per accrescere le proprie conoscenze sul Digital Marketing e potersi cimentare nella realizzazione di un piano di web marketing.
Nello specifico, a fine corso i partecipanti saranno in grado di:
- Conoscere le differenze tra Digital Marketing VS Marketing Tradizionale
- Conoscere canali, caratteristiche e target di riferimento del marketing digitale
- Creare una strategia adatta al proprio business
- Progettare, realizzare e gestire un piano di web marketing di successo
- Utilizzare al meglio gli strumenti di web marketing: SEO, SEM, email marketing, social media e siti web
- Individuare obiettivi e kpi
- Monitorare e controllare le campagne di web marketing per ottimizzarne le prestazioni
A chi è rivolto
La NetClass è rivolta a digital e web marketing manager, product/brand manager, venditori, imprenditori e chiunque voglia migliorare le proprie abilità nel marketing digitale.
Metodologia
La NetClass ha una durata di circa 40 minuti, divisa in 4 capitoli da 10 minuti ciascuno, che possono essere fruiti singolarmente o per intero.
Ogni capitolo contiene approfondimenti opzionali, consigli pratici da mettere in atto da subito, ed eventuali test di autovalutazione. A fine capitolo, dei post-tips interattivi aiutano a focalizzare i takeaway, ovvero i concetti e i consigli chiave della lezione.
Un questionario finale di massimo 20 domande permetterà di ripercorrere e sedimentare i concetti chiave appresi nel corso.
Cosa ottengono i partecipanti
I partecipanti avranno a disposizione:
- Accesso individuale alla Netclass con la possibilità di rivedere in qualsiasi momento sia l’intero corso che uno qualsiasi dei capitoli a scelta.
- Materiali di approfondimento sotto forma di documenti scaricabili o link da consultare online.
- Un test di valutazione finale.
- Attestato di completamento: su richiesta e dopo aver completato l’intero corso e il test finale.