Corporate Storytelling

SHOW, DON’T TELL

Raccontare storie per ingaggiare, persuadere e muovere all’azione.

 

Challenge Network, in collaborazione con Scuola Holden, propone un percorso di due giornate per scoprire le regole base della narrazione applicata al mondo aziendale.


Perché?

Saper padroneggiare le tecniche di una narrazione permette di utilizzare un modello strategico in grado di trasformare, coinvolgere, diffondere le conoscenze e i know-how operativi (il saper fare e il saper essere), saper governare il cambiamento e aggiungere valore a un sistema di conoscenze, per guidare la crescita della propria impresa.
Concepire l’azienda dal punto di vista narrativo significa ricercare l’espressione di una vision strategica e creare racconti che la spieghino attraverso lo strumento dei «valori-in-azione».
Inoltre, ci permette di pensare a storie presentate su media diversi, e di unirle in un singolo contenitore.

Per chi?

Per gli imprenditori e le imprese, per manager e liberi professionisti, per chi lavora nei settori Marketing e Comunicazione Interna ed Esterna.
Per chi vuole raccontare la propria azienda e non solo i suoi prodotti, per chi lavora con le persone e per le persone nel settore Risorse Umane.
Per chi vede l’azienda come una società complessa in cui convive una pluralità di storie e punti di vista e ha intenzione di coglierla, valorizzarla e raccontarla.


Focus didattici

  • Che cosa serve per raccontare una storia
  • Ingredienti, principi, meccanismi e strutture della narrazione
  • Punto di vista e patto narrativo: coerenza, coesione e credibilità
  • Dove nascono le storie? Il “mondo narrativo” come punto di partenza per sviluppare storie credibili ed efficaci
  • Creare messaggi contestualizzati
  • Comunicazione target-oriented
  • Posizionare brand e prodotti

Agenda

Giorno 1

Che cos’è lo storytelling? A cosa serve? Come funziona?
Che cosa serve per raccontare una storia? Che cosa conta in una storia.
Che cos’è una storia? Dove nascono le storie?
Una storia è un originale e inedito sguardo sul mondo.
Come si costruisce una storia?
Una storia è fatta di ingredienti, principi, meccanismi e strutture.
Che cosa c’è dietro? Case history
Analisi di spot, campagne pubblicitarie e altro ancora, da smontare per individuare e ricostruire gli elementi portanti della struttura dal punto di vista di chi crea.

Giorno 2

Storie fatte a pezzi.
Laboratorio in gruppi – Feedback
Come si crea una storia?
Laboratorio in gruppi – Feedback
Come si racconta una storia?
Laboratorio in gruppi – Feedback


Docente

gabriele grosso
GABRIELE GROSSO
Filosofo per formazione, consulente e counselor per vocazione, storyteller per mestiere e passione. Da dieci anni lavora sui modelli organizzativi e sui paradigmi manageriali progettando percorsi trasformativi per imprese, organizzazioni e istituzioni. Ha una pluriennale esperienza d’aula su temi come il change management e lo sviluppo della leadership. Dopo il diploma alla Holden si è occupato prevalentemente di progetti di comunicazione e di storytelling.

Durante il corso saranno presenti testimonial aziendali